HOME     STAFF    RISULTATI    CLASSIFICA  

Tabellini Calcio a 5  17-18

Calcio a 5 Serie D Bologna girone "A"

Semifinale Play Off del 03-05-18



F.C SAVIGNANO            1

AIRONE                         3

Reti: 15’ Cameli (S), 18’Magotti(A),25’ Santicchia (rig)(A), 47’Barberio(A)

F.c Savignano:

Rinaldi, Casali, Cameli, Casale, Passuti, Righetti, Corradin, Grosso, Hdioued, Degli esposti, Puleo, Solmi. All.Iattoni

Airone:

Rappini, Cafaro, Rimondi, Redouane, Franchini, Barberio, Monari, Magotti, Spada, Marè, Santicchia, Barillaro. All.Rappini

Arbitri: Sig/ri. Oliani di Ferrara e Divona di Bologna


Bazzano:

Purtroppo nel calcio si vince e si perde, e ieri sera a perdere è toccato a noi. Bastava terminare i tempi supplementari in pareggio per poter ottenere la qualificazione al secondo turno di play-off, e invece l'Airone ha vinto 3-1, giocando una bella partita e guadagnandosi il pass per lo scontro contro il Castenaso.
Prima di passare alla cronaca del match ci terrei particolarmente a ringraziare ancora una volta tutti i tifosi che ieri sera hanno trasformato il Peppino Impastato in qualcosa di meraviglioso, specialmente gli ultras che, a suon di cori e colpi di tamburo, ci hanno sostenuti fino alla fine, creando un'atmosfera magica.
Grazie ragazzi, siete stati fantastici.
Ma passiamo alla narrazione della gara di ieri, contrassegnata da diverse decisioni arbitrali abbastanza discutibili. Sia chiaro: non vogliamo assolutamente che si pensi che l'Airone abbia vinto grazie ad alcune sviste dei direttori di gara. I viola hanno giocato meglio e hanno meritato di vincere. Semplicemente pensiamo che, con un qualche decisione diversa, il match avrebbe potuto essere più interessante.
Lo starting-five scelto da Iattoni vede Rinaldi in porta, Casali ultimo, Corradin e Grosso laterali e Degli Esposti pivot.
L'avvio di gara non è entusiasmante, i ritmi sono bassi e le occasioni sono poche, probabilmente perchè le due compagini si stanno ancora studiando e non vogliono tentare immediatamente l'azzardo.
Il primo squillo arriva verso il decimo con una rasoiata di Corradin che fa la barba al palo. Poi tocca all'Airone suonare la carica, ma Rinaldi è vigile e devia la botta da fuori. Verso il 15' ecco, però, che i gialloverdi la sbloccano: Cameli si libera in fascia e calcia un potente destro a rientrare che beffa il portiere ospite. E' il gol dell'1-0 che fa esplodere di gioia il palazzetto di Bazzano. Ma la felicità del vantaggio dura poco perchè dopo un paio di minuti i viola pareggiano, sfruttando una nostra dormita su calcio d'angolo. Il mancino a incrociare del liberissimo 11 è preciso e non dà scampo a Rinaldi. 1-1 e tutto da rifare. Ma a questo punto iniziano le proteste perchè i direttori di gara fischiano 3/4 falli molto dubbi fino al temutissimo sesto fallo (anch'esso molto discutibile). E', dunque, tiro libero per l'Airone a 5 dalla fine del primo tempo. La conclusione del numero 14 non è angolata, ma supera comunque Rinaldi ribaltando il risultato. Si va al riposo sull'1-2.
Nella ripresa il Savignano prova ad attaccare sin da subito, ma prima una fortunosa respinta del portiere, poi un tiro che esce di un nulla negano la gioia del pareggio. Così, quando la gara sembra stregata, ecco che arriva la terza doccia fredda: il numero 9 ospite raccoglie una palla vagante al limite dell'area gialloverde e la scaraventa all'incrocio dei pali con un gran mancino. Bellissimo gol che vale l'1-3. Il Savignano non si arrende, ci prova in ogni modo, ma le ripetute decisioni discutibili degli arbitri innervosiscono i locali. Per di più, l'Airone in difesa è impeccabile e salvaguarda il vantaggio.
Finisce quindi con un amarissimo 1-3, che premia comunque la squadra che ha giocato meglio e che oggettivamente ha meritato di vincere.
Per il Savignano resta il rammarico di aver perso l'ultima partita della stagione al Peppino Impastato, di aver incassato l'unica sconfitta casalinga (escludendo quella rimediata dalla corazzata Baracca Beach) e che tale sconfitta è stata fatale.
Sfuma così il sogno play-off, ma questo non deve assolutamente far passare in secondo piano la nostra stagione.
A settembre NESSUNO avrebbe mai pensato che potessimo concludere al terzo posto il campionato. Siamo andati ben oltre ogni aspettativa e dobbiamo essere fieri di ciò.
E inoltre, e questo credo sia la cosa più importante, le nostre chances di guadagnare la promozione in C2 non sono affatto sfumate.
Sì, perchè nel weekend del 26-27 di maggio saremo a Crevalcore a giocarci le final-four di coppa, altro traguardo inimmaginabile a settembre.
Questa stagione che fino ad adesso si è rivelata strepitosa potrebbe chiudersi con un acuto, una ciliegina sulla torta.
Basta solo crederci, non mollare nulla e impegnarsi fino alla fine.
AVANTI TUTTA, FORZA SAVIGNANO

 

9a Ritorno del 14-04-18



F.C SAVIGNANO              4

CUS MODENA                  4

Reti: 6’Bombaci( C ),14’ Cappuccio( C ), 27’Grimaldi ( C ), 36’ Puleo(S), 40’ Bombaci( C ),44’ Righetti(S), 53’Casali(S) (rig), 59’ Casali(S)

F.c Savignano:

Ghinato, Casali, Cameli, Passuti, Casale,Righetti, Grosso, Talone, Hdioued, Puleo, Mengoli,Solmi. All.Raparini

CUS Modena:

Di Salvo, Sisto, Bombaci, Ferrara, Grimaldi, Landi, Graziano, Cappuccio, Zagni, Martinelli, Campagnoli All. Bianchi

Arbitro: Sig. Cortese. G di Bologna

Bazzano:

L'ultima giornata di campionato non aveva sorprese da regalarci, per quanto concerne la classifica. Ormai l'aritmetica ci aveva assicurato il terzo posto e la conseguente qualificazione ai play-off. A Bazzano, invece, arriva un CUS Modena costretto a vincere per ipotecare il passaggio ai play-off.
Forse, però, è proprio la mancanza di una concreta motivazione a portare il Savignano a giocare un primo tempo veramente brutto, sottotono, e regalando all'avversario palloni su palloni. Il CUS tiene il pallino del match per tutti i primi 30 minuti. Il primo gol degli ospiti nasce da una clamorosa dormita della retroguardia gialloverde, aprendo a un due contro zero che porta in vantaggio i modenesi. Passano 5 minuti e il CUS raddoppia, sfruttando un tap-in sul secondo palo. Prima della fine del primo tempo, il Savignano dorme ancora e il CUS cala il tris.
Si va al riposo sullo 0-3.
In spogliatoio le parole del capitano Casali e del mister "Pappi" Raparini sono poche e chiare: facciamogli sudare la qualificazione, non regaliamo nulla.
Ed è così che nella seconda metà di gara in campo si vede una squadra totalmente diversa, anzi si rivede il Savignano a cui siamo abituati, quella squadra che non molla nulla fino alla fine, mettendo alle corde avversari sulla carta più forti. Il gol che dà inizio alla remuntada viene segnato da Puleo, abile a liberarsi di prepotenza della marcatura avversaria e a fulminare il portiere ospite con un chirurgico mancino a incrociare. Sembra che la gara si metta in discesa, ma dopo pochi minuti Grosso subisce fallo nella metà campo ospite, l'arbitro tuttavia non fischia e il CUS sigla l'1-4 in contropiede. Ma è qui che il Savignano dimostra di avere un cuore enorme, si essere un gruppo prima che una squadra.Negli ultimi 15 minuti i gialloverdi sono indiscussi padroni del campo. Righetti accorcia con una volè da posizione defilata che inganna il portiere modenese, non irresistibile nel tentativo di parata. Poi Mengoli si libera in area, ma prima di calciare viene atterrato con una ginocchiata: rigore sacrosanto. Dal dischetto va Casali che spiazza l'estremo difensore avversario con un colpo di punta. Il Savignano ci crede, il CUS va nel pallone e, al primo dei due minuti di recupero, proprio come nei quarti di coppa, ci pensa Casali a togliere le castagne dal fuoco: missile di punta e palla che gonfia la rete.
Finisce quindi 4-4, un pareggio di grande carattere che dimostra ancora una volta l'enorme crescita che ha avuto questa squadra.
Il prossimo weekend sarà di riposo, poi ci sarà il primo turno dei play-off dove incontreremo, sempre tra le mura amiche, l'ostico Airone.

8a Ritorno del 07-04-18



L’ECLISSE                3

F.C SAVIGNANO     4

Reti: Bicocchi(E), Mengoli(S), Di Roberto (E), Casali(S), Casali (S)(rig), Martino(E), Cameli(S)

L’Eclisse:

Vighi, Castelli, Remi, Di Roberto, Bicocchi, Martino, Gualandi

All. Vighi

F.c Savignano:

Rinaldi, Casali, Cameli, Talone, Casale, Righetti, Corradin, Grosso, Hdioued, Passuti, Mengoli, Solmi.All.Iattoni

Arbitro: Sig. Scanelli di Bologna

Gaggio Montano :

La trasferta di Silla di Gaggio Montano è sempre difficile: bisogna affrontare un viaggio di ben un'ora e mezzo, si affronta una squadra ostica, si gioca su un campo sintetico. Insomma, tutti fattori che rendono la sfida alquanto delicata. Ma a dare la carica al Savignano è un'occasione a dir poco ghiotta: vincere significa ottenere l'aritmetica qualificazione ai play-off, blindare il terzo posto con una giornata di anticipo, grazie al successo del Castenaso sul campo dell'Airone nell'anticipo di venerdì.
Mr.Iattoni schiera Solmi tra i pali, Casali ultimo, Corradin e Grosso laterali e Bader pivot.
Sarà il caldo, sarà la stanchezza del lungo viaggio, fatto sta che l'avvio dei gialloverdi è molto lento e nettamente sottotono. E' L'Eclisse a creare i primi brividi. I locali sfiorano il gol dopo appena 30 secondi con una botta da fuori area deviata da Casali che metta fuori tempo Solmi, bravo però a recuperare con un buon riflesso e a bloccare la palla sulla riga mentre i tifosi di casa stavano già esultando. Ma L'Eclisse continua a gestire il gioco e, verso il quinto, passa in vantaggio. Il laterale dei padroni di casa salta Mengoli e si trova tu per tu con Solmi, battendolo in uscita. Il gol scuote il Savignano che, come per magia, si risveglia. A suonare la carica è Cameli. Il classe '96 prima centra una traversa incredibile, poi impegna il portiere avversario, bravissimo a deviare in angolo con una spaccata. All'azione successiva, però, gli uomini di mr.Iattoni pareggiano: Mengoli si libera in fascia e spara un missile di mancino in porta che si insacca sotto la traversa.
Il resto del primo tempo non riserva molte altre emozioni:si va al riposo sull'1-1.
La ripresa si apre con i locali più determinati del Savignano. Dopo appena un minuto, Solmi deve compiere una bella parata, andando a smanacciare in angolo una conclusione da distanza ravvicinata sporcata da una deviazione. L'Eclisse ci crede e, dopo aver preso un palo, trova il gol del 2-1 grazie a un bel destro a incrociare. Ma, come nel primo tempo, la loro esultanza è a dir poco effimera, perchè il Savignano tira fuori gli artigli e pareggia dopo appena mezzo minuto. A siglare il 2-2 è capitan Casali, che fredda il portiere ospite con un colpo di punta da calcio di punizione. A questo punto, il Savignano inizia a giocare come è abituato, mettendo alle corde l'avversario e a creando occasioni su occasioni. La più nitida è ancora di Casali, che spara in porta un vero siluro, neutralizzato da una parata spettacolare del portiere locale. Poi, a dieci dalla fine, il nostro capitano conquista il tanto atteso sesto fallo: tiro libero. A batterlo va proprio Casali che non sbaglia: 2-3 e Savignano virtualmente ai play-off. Ma a questo punto la gara si fa più difficile, perchè L'Eclisse decide di giocarsi la carta del portiere di movimento. I gialloverdi vanno in difficoltà. Solmi compie altre due belle parate, ma poi, a 3 dal termine, deve capitolare su una conclusione deviata da due passi da un avversario.
La situazione è critica ma, come in occasione del 2-1, la gioia dei padroni di casa dura davvero poco, perchè dopo solo un minuto il Savignano si riporta in vantaggio. A segnare il 3-4 è Leo Cameli, che fulmina il portiere locale con una rasoiata da fuori area che si insacca sul primo palo: quinta rete in campionato per il talentuoso marchigiano, ultimamente in uno stato di forma davvero eccezionale.
L'Eclisse tenta il forcing finale, ma a questo punto la difesa gialloverde non sbaglia più un colpo.
Finisce 3-4. Siamo ai play-off, abbiamo raggiunto un obiettivo che, siamo sinceri, a inizio anno nessuno di noi pensava fosse raggiungibile. Tale risultato è frutto di un lavoro fantastico che è stato svolto da settembre ad oggi ma anche , e oserei dire soprattutto, del bellissimo gruppo che siamo diventati. Una SQUADRA vera.
E così ci ritroviamo a una giornata dalla fine del campionato già sicuri di poterci giocare i play-off e le final four di Coppa. Il bello arriva adesso. Chiudere in bellezza sarebbe la ciliegina sulla torta di una stagione davvero sorprendente.
Sempre avanti così, senza mollare nulla, FORZA SAVIGNANO

 

7a Ritorno del 24-03-18



F.C SAVIGNANO             3

PERSICETO 85               2

Reti: 3’ Bonasoni(P), 6’ Lodi(P), 16’ Talone (S), 34’ Corradin(S), 53’ Cameli(S)

F.c Savignano:

Solmi, Casali, Cameli, Passuti, Casale, Talone, Corradin, Grosso, Hdioued, Puleo, Mengoli, Ghinato. All.Iattoni

Persiceto 85:

Vezzelli, De Martino, Sola, Trebbi, Nannuzzi, Tampellini, Bonasoni, Roncassaglia, Castelli, Barbieri, Lodi. All. Pierantonio

Arbitro: Sig. Cortese. E di Bologna


Bazzano:

Dopo la gran vittoria di martedì sera in casa dell'Airone,il Savignano aveva l'obbligo di confermarsi tra le mura amiche contro l'ostico Persiceto,per continuare a mantenere vivo il sogno play-off.
Lo starting-five scelto da mr.Iattoni vede Solmi in porta,Casali ultimo,Corradin e Grosso laterali e Puleo pivot.
L'avvio di gara,però, è uno shock. Gli ospiti si portano sullo 0-2 dopo appena 5 minuti sfruttando due errori di Solmi, in ritardo in entrambe le occasioni.
L'uno-due incassato riaccende i locali che iniziano a far girare palla e far visita al portiere avversario, bravo a deviare in più di un occasione le conclusioni dei nostri. Verso la metà di tempo, però, l'estremo difensore del Persiceto deve arrendersi al sinistro potente e chirurgico di Talone che,con la sua botta, riapre il match.
L'1-2 riaccende di speranza e di entusiasmo il Savignano che non concede più respiro agli avversari, senza però trovare il pareggio prima della fine dei primi 30 minuti.
Si va al riposo con il Persiceto avanti 1-2.
Nel secondo tempo il Savignano dimostra l'esponenziale crescita caratteriale messa in atto quest'anno. Sin dal calcio d'inizio della ripresa,la squadra di mr.Iattoni parte all'arrembaggio, mettendo alle strette gli avversari. Dopo due minuti arriva il meritato pareggio: Cameli calcia da posizione laterale per cercare l'assist a Corradin,ma un difensore ospite intercetta la palla spedendola nella propria porta. È il gol del 2-2,la rimonta è quasi completata. È proprio questo che torna a riaccendere quella fiamma di entusiasmo e di agonismo che permette al Savignano di difendersi con le unghie e coi denti,per poi ripartire in avanti alla ricerca della tanto clamorosa quanto meritata vittoria.
La difesa gialloverde non sbaglia un colpo e dove sbava ci pensa Solmi,che dimostra di aver dimenticato gli errori iniziali compiendo un paio di buone parate.
A 7 minuti dalla fine arrive il meritatissimo gol del 3-2. A segnarlo è Cameli. Il talento marchigiano fa esplodere il suo magico sinistro da fuori area,lasciando senza scampo il portiere del Persiceto. La gara è ribaltata,il Savignano ha rimontato uno svantaggio di due gol e ora conduce meritatamente questo match al cardiopalma. Ma le emozioni non finiscono qui perché a 5 dal termine l'arbitro concede agli ospiti un calcio di rigore (dubbio), che potrebbe riportare il risultato in parità.
Tutti i tifosi e i giocatori gialloverdi trattengono il fiato mentre il pivot ospite prende la rincorsa. Solmi,però, si tuffa sul lato giusto e neutralizza il penalty, ottenendo il perdono dai compagni per gli errori in avvio di gara. Poco dopo arriva il fischio finale.
Questi 3 punti non solo sono fondamentali per la rincorsa ai play-off,ma sono la testimonianza di una grande crescita di questo gruppo, capace di ribaltare un match che era partito nel peggiore dei modi.
SOLO CUORE E SPIRITO DI GRUPPO PERMETTONO DI VINCERE TALI INCONTRI.
Così, a due giornate dalla fine, ci ritroviamo al terzo posto, in piena corsa play-off. Per continuare a correre e raggiungere questo traguardo sarà indispensabile andare a vincere anche tra due sabati a Lizzano in Belvedere contro L'Eclisse.
Prima,però, ci sarà il quarto di finale di coppa di giovedì sera,quando a far visita a Bazzano arriverà l'Atletico Jolanda. Vincere significherebbe approdare alle final four di coppa.
Quindi venite a sostenerci!
Kick-off alle 22.00, vi aspettiamo numerosi!
FORZA SAVIGNANO

 

 

6a Ritorno del 17-03-18


rec 4a Ritorno del 20-03-18



AIRONE                              1

F.C SAVIGNANO                2

Reti: Righetti(S), ??(A), Puleo (S)

Airone:

Rappini, Cafaro, Longhi, Rimondi, Barillaro, Redouane, Franchini, Barberio, Monari, Magotti, Spada, Santicchia. All.Rappini

F.c Savignano:

Rinaldi, Casali, Cameli, Puleo, Righetti, Corradin, Talone, Casale,  Guio, Degli Esposti, Hdioued, Solmi.All.Iattoni

Arbitro: Sig. Naumbi di Modena

Bologna:



Ci sono partite che non valgono semplicemente 3 punti. Ci sono partite che non sono come le altre. Ci sono partite in cui vincere significa molto più. La partita di ieri sera in casa dell'Airone rientra in questa categoria di "partite speciale", perchè vincere significava agguantare in solitaria il terzo posto.
Inutile dirlo, tali partite sono molto difficile, specie se si affronta una squadra rognosa come l'Airone su un campo durissimo come quello di Corticella (per intenderci, non il pregiato parquet di Bazzano, bensì un pavimento in piastrelle).
Tali partite, però, se giocate con la voglia di vincere e la cattiveria agonistica giusta, coniugate con un profondo spirito di squadra, possono dare soddisfazioni uniche. Beh, è quello che abbiamo fatto NOI ieri sera.
Gli uomini di Iattoni si presentano a Corticella con una insaziabile fame di punti, con una carica addosso incredibile.
Lo starting-five vede Rinaldi in porta, capitan Casali ultimo, Righetti e Corradin laterali e Degli Esposti pivot.
L'avvio del match è piuttosto blando. Le due formazioni, per paura di strafare, preferiscono dedicare i primi 5 minuti a una fase di studio reciproco. Poi arriva il primo sussulto dei locali, con un tiro da fuori area che impegna Rinaldi. A questo punto anche il Savignano alza ritmo e centra un palo con Righetti. Ora la gara si accende del tutto, anche se è l'Airone a creare i pericoli più grossi. Rinaldi compie due parate mostruose e il loro pivot colpisce una traversa incredibile su calcio di punizione.
Il primo tempo si conclude così sul risultato di 0-0.
Nel secondo tempo il Savignano prende ancora più coraggio e inizia ad attaccare sul serio. E' proprio questo atteggiamente aggressivo che permette ai gialloverdi di sbloccare il match dopo 3 minuti della seconda frazione di gioco. A segnare è Dieguito Righetti che riceve un assist al bacio da Cameli e fulmina il portiere viola con un colpo di punta. La gioia del gol, però, dura davvero poco perchè dopo appena 4 minuti, l'Airone trova il pareggio con un calcio di punizione al limite dell'area.
L'entusiasmo del vantaggio lascia posto a una grande delusione derivante da questa inaspettata doccia fredda. I viola ne approfittano per caercare il gol del sorpasso, che però non arriva, soprattutto grazie a un Rinaldi monumentale, capace di parare 3 tiri, 4 mosche, 5 zanzare e 2 moscerini.
Allora ecco che il Savignano riprende coraggio. Come recita il tatuaggio sul braccio di capitan Casali "VINCE SOLO CHI CREDE DI POTERLO FARE". E i gialloverdi ci credono. Così, a 8 dal termine, arriva il tanto atteso e sperato gol dell'1-2 e a segnarlo è il giovane Puleo, fulmineo a sfruttare un altro assist di Cameli e a spingere la sfera in rete. Prima realizzazione di Andreino e vantaggio Savignano.
Gli ultimi minuti sono un vero assedio dei padroni di casa, ma la difesa di mr.Iattoni è impeccabile: Casali sacrifica ogni parte dl corpo esponendosi a ripetute pallonate, esterni e pivot sono perfetti anche in fase difensiva e Rinaldi compie altri 4/5 interventi assurdi. E dove la difesa sbava, è la dea bendata a strizzarci l'occhio, dato che a 1 dal termine, l'Airone colpisce un palo.
Termina così: 1-2 per NOI.
Questa vittoria testimonia la grande crescita caratteriale fatta dall'anno scorso, ma soprattutto anche lo splendido gruppo che siamo, perchè se chi era in campo ha davvero gettato il cuore oltre l'ostacolo, chi era in tribuna è rimasto a urlare a e soffrire con coi fino alla fine.
Ora testa immediatamente a giovedì, quando torneremo ad allenarci, sempre dando il 100% per preparare al meglio la gara casalinga di sabato contro il Persiceto, dove sarà IMPERATIVO fare punti (specialmente 3) per non vanificare l'enorme sforzo di ieri.
FORZA SAVIGNANO


CASTENASO                   2

F.C SAVIGNANO           2

Reti: 10’ e 25’( C ), 35’ Casali(S), 50’ Cameli(S)

Castenaso:

Franchi, Fantini, Canitano, Balboni, Biagi, De Carlo, Marcuz, Cioffo, Bigongiali, Barbieri, Borrelli, Attanasio. All.Orlando

F.c Savignano:

Ghinato, Casali, Cameli, Casale, Passuti, Righetti, Corradin, Grosso, Hdioued, Degli esposti, Mengoli, Solmi.All.Iattoni

Arbitro: Sig. Cortese di Bologna

Castenaso:

Dopo la caduta interna contro il Baracca Beach, il Savignano va a far visita al lanciatissimo Castenaso, secondo in classifica e di gran lunga una delle squadre più forti del girone.
Lo starting-five scelto dal mister Iattoni vede Ghinato in porta, Casali ultimo, Corradin e Grosso laterali e Degli Esposti pivot.
L'avvio è all'insegna dei locali, che sfiorano immediatamente il gol calciando a alto di un soffio. Dopo pochi minuti il Castenaso ha altre due occasioni, ma prima un miracolo di Ghinato e poi un palo, mantengono il risultato sullo 0-0. Verso il 10' i gialloverdi iniziano a carburare e a presentarsi davanti al portiere avversario, senza però riuscire ad inquadrare lo specchio.
Tuttavia, il gioco proposto dal Savignano da noia agli amaranto, il giro palla è buono e il portiere locale è costretto a due uscite prodigiose per mantenere la parità. Ma proprio nel miglior momenti degli uomini di mr.Iattoni, ecco che il Castenaso la sblocca: su un contropiede, Ghinato è fantastico nell'uno contro uno, ma la palla torna a carambolare sui piedi dell'avversario che, con il nostro portiere a terra, non ha problemi a insaccare la porta sguarnita.
Il vantaggio locale ha un effetto negativo sul Savignano, che gioca gli ultimi 5 minuti di tempo senza ragionare. Prima Ghinato deve superarsi in uno contro uno, poi, un minuto prima dell'intervallo, il Castenaso raddoppia sfruttando una nostra dormita su un calcio di punizione.
Primo tempo che si conclude sul 2-0 per i padroni di casa.
Il secondo tempo necessita una vera scossa. Serve coraggio, serenità e consapevolezza che la rimonta è perfettamente possibile. Ed è esattamente quello che fa il Savignano.
Fin dal calcio d'inizio della seconda frazione, gli uomini di Iattoni tornano a fare il proprio gioco con tranquillità, guadagnano campo e acquisiscono la convinzione di poter rimonatre. E a dare ossigeno a questo spirito, a far emergere del tutto questa voglia, è capitan Casali che, al 5', riapre il match. Il suo colpo di punta su punizione non lascia scampo al fino ad allora impeccabile portiere avversari. Palla nell'angolino basso e 1-2.
Il Savignano si carica, ci crede e inizia davvero a impensierire gli avversari e, dulcis in fundo, arriva anche il 2-2. Il gol è un'autentica perla di Cameli: scarico da calcio d'angolo e siluro di mancino che si insacca nell'angolino basso più lontano. Un vero gioiello.
Il Castenaso non ci sta, riparte all'attacco, ma la difesa gialloverde adesso non sbaglia più nulla.
Termina quindi 2-2 una gara che ha visto il Savignano protagonista di un'eccellente prova di carattere, capace di raddrizzare un match partito male contro una grande squadra e su un campo sconosciuto. Davvero bravi tutti.
Ora è fondamentale riproporre la stessa prestazione, se non ancora migliore, martedì sera nel recupero sul difficile campo dell'Airone, dove fare punteggio sarà indispensabile per mantenere vivo il piccolo grande sogno di raggiungere i play-off.

 

5a Ritorno del 10-03-18



F.C SAVIGNANO                     1

BARACCA BEACH                    3

Reti: 7’ e 34’ Fazio (B), 38’ Mengoli(S), 40’ Marino(B)

F.c Savignano:

Rinaldi, Casali, Cameli, Talone, Passuti, Righetti, Grosso, Casale, Hdioued, Degli Esposti, Mengoli, Ghinato. All.Iattoni

Baracca Beach:

Lombardo, Pacenza,Sighinolfi, Conte, Molinari, Capitale, Marino, Pastore, Fazio, Guzzardi, Tranchino, Diana

All.Cosenza

Arbitro: Sig. Del Colle di Bologna


Bazzano:

La ripresa del campionato dopo la "sosta maltempo" ha dell'amaro per il Savignano. La temuta capolista Baracca Beach, infligge, infatti la prima sconfitta stagionale tra le mura amiche alla squadra di mr.Iattoni.
Lo starting-five dei gialloverdi vede Rinaldi a difesa dei pali, Casali ultimo, Grosso e Cameli laterali e Degli Esposti pivot.
Sono, però, i modenesi a creare il primo brivido, con una bella conclusione del nr.9 che esce di poco. Il rischio corso scuote il Savignano che sfiora il gol con Grosso che, dopo aver ubriacato due avversari con una delle sue solite serpentine, calcia diretto in porta, ma l'estremo difensore avversario, grazie a un gran riflesso, nega la gioia del gol al nostro mancino.
A questo punto, però, il Baracca Beach alza il ritmo. Rinaldi compie due prodezze ma poi, verso la metà di tempo, deve arrendersi al missile del pivot avversario che, da distanza ravvicinata, porta in vantaggio i suoi compagni.
Il Savignano dimostra grande cuore e grinta, non molla un centimetro e si ributta in avanti, sfiorando l'1-1 con Cameli, ma la difesa dei gialloblù resiste. Si va al riposo sullo 0-1.
Il secondo tempo si apre subito con un episodio dubbio: Bader entra in area e, al momento del tiro, subisce un calcio da un avversario. L'arbitro, però, giudica il contatto del tutto regolare e fa continuare, negando un rigore che, forse, poteva essere fischiato. Accantonando le possibili polemiche arbitrali, la gara rimane vivace ed equilibrata, divertendo i tifosi in tribuna.
Il Baracca continua a premere cercando il raddoppio e, in più di un'occasione, è Rinaldi a salvare il risultato. Ma, proprio quando sembrava che la difesa dei ragazzi di mr.Iattoni sembrasse reggere, ecco la seconda doccia fredda: il Baracca orchestra alla perfezione un contropiede che si chiude con la conclusione del nr.9 che, complice anche una tanto involontaria quanto sfortunata deviazione del debuttante Casale, si insacca alle spalle di Rinaldi. 0-2.
E' il momento di non abbattersi e il Savignano allora si rimbocca le maniche e parte all'attacco e,dopo appena due minuti, riesce a riportarsi a -1 dagli avversari. Il gol viene segnato dal giovane Mengoli, bravissimo a girarsi e a beffare il portiere ospite con un sinistro a incrociare di precisione chirurgica.
Sembra che il match possa raddrizzarsi, ma il Baracca sfrutta un altro contropiede e segna il definitivo 1-3.
E' il risultato finale che premia, comunque, la squadra che si è dimostrata più forte.
Il Savignano perde una partita dopo una prestazione non delle migliori dal punto di vista tecnico-tattico, ma sicuramente buona dal punto di vista dell'atteggiamento dato che, nonostante i due doppi svantaggi, i gialloverdi hanno sempre dato il massimo fino al fischio finale.
Ora testa immediatamente a sabato prossimo, quando andremo a far visita al quotato Castenaso, secondo in classifica.

 

2a Ritorno del 17-02-18



F.C SAVIGNANO            2

MADER  Bologna           1

Reti:25’ Casali (S), 34’ Guio(S), 46’ Di Blasi(rig)(M)

F.c Savignano:

Rinaldi, Casali, Cameli, Talone, Passuti, Corradin,Grosso, Guio, Mengoli, Hdioued, Solmi,Ghinato. All.Iattoni

Mader:

Messori, Inglese.A, Di Cioccio, Scagliarini, Franco, Inglese.M, Schiavone.M, Gheri, Di Dedda, Di Blasi, Schiavone.S, Di Tommaso

All.Tovoli

Arbitro: Sig. Cortese.G di Bologna

Dopo la vittoria in trasferta a Nonantola, arriva la prima giornata di ritorno tra le mura amiche. A far visita al Savignano arriva la Mader Bologna, squadra composta da diversi giocatori con molta esperienza. Gli uomini di Iattoni giocano con la consapevolezza che vincere vuol dire guadagnare il terzo posto in classifica.
E' proprio questo aspetto che spinge i locali a dare il 100% fin da subito, attaccando la Mader e creando ghiotte occasioni fin dall'inizio. Il portiere ospite è chiamato a due begli interventi per negare la gioia del gol Casali e Grosso. La Mader prova a rispondere a tono, ma Rinaldi è bravissimo in più di un'occasione a parare le conclusioni degli avversari.
La gara si sblocca verso il 25' e a segnare l'1-0 è capitan Casali con una vera magia: Guio serve un assist al bacio al nostro numero 2 che attende l'uscita del portiere e lo beffa con un colpo di tacco degno di Falcao (quello vero, non quello che gioca nel Monaco).
Il primo tempo termina così: 1-0 Savignano.
Nel secondo tempo la gara si fa più nervosa ma ance più divertente. Rinaldi compie un'altra prodezza, poi i gialloverdi si portano sul 2-0: Guio recupera un pallone sulla riga laterale e scatta verso la porta; appena il portiere esce, il nostro 9 calcia a botta sicura; la palla subisce una serie di rimpalli e poi rotola in rete.
A questo punto la Mader si gioca la carta del portiere di movimento, ma la difesa locale regge, finchè non è Guio ad atterrare un avversario in area: calcio di rigore. Dal dischetto, Rinaldi viene spiazzato e i bolognesi accorciano.
Negli ultimi 10 minuti la Mader tenta il tutto per tutto, ma la difesa del Savignano e Rinaldi sono impeccabili.
Il fischio finale vede trionfare meritatamente il Savignano, che si porta al terzo posto a -4 dal Castenaso.
Sabato prossimo sarà il nostro turno di riposo, poi torneremo di scena venerdì 2 nel caldissimo scontro in trasferta contro l'Airone.
Continuiamo così e sempre forza Savignano!

 

1a Ritorno del 10-02-18



NONANTOLA                   0

F.C SAVIGNANO             3

Reti: Guio, Degli Esposti(2)

Nonantola:

Dattoli,Guizzardi, Temperato, Gianpaglia, Braccioli, Groian, Marchesini, Converti

All. Zanasi

F.c Savignano:

Ghinato, Casali, Cameli, Talone, Passuti, Righetti, Corradin, Bonfiglioli, Puleo Guio, Degli Esposti, Hdioued, Rinaldi All.Iattoni

Arbitro: Sig. Del Colle di Bologna

Nonantola:

Nella partita contro il Nonantola, vincere aveva un'importanza fondamentale. Non solo significava mandare a -4 una squadra che era subito dietro di noi,ma voleva dire anche portarsi al quarto posto. Giocavamo infatto conoscendo il mezzo passo falso dell'Airone (4-4 col Persiceto) e la sconfitta del Cus Modena (3-5 col Baracca Beach).
La squadra di mr.Iattoni,allora, dopo un primo tempo non dei migliori, gioca una bellissima seconda metà di gara e porta a casa questi fondamentali 3 punti rifilando un secco 0-3 agli avversari.
Lo starting five vede Rinaldi in porta,Casali ultimo, Righetti e Corradin laterali e Degli Esposti pivot. Ma la partita del nostro portiere dura appena 40 secondi perché alla prima uscita passa si scontra con un avversario e rimedia una distorsione alla caviglia. Entra Ghinato e si supera subito deviando una conclusione dei padroni di casa. Il Savignano è ancora un po' addormentato e i locali ci riprovano e beccano pure un palo. È quello che da la scossa ai gialloverdi,che iniziano a carburare. Guio centra la traversa da lontano,poi è Puleo a sfiorare il vantaggio,ma il portiere nonantolese nega al nostro classe '99 la gioia del gol.
Nel secondo tempo,però, non c'è storia. Il Savignano inizia a far girare palla e lasciando pochissimo spazio al Nonantola. Il gol del vantaggio porta la firma di Guio che beffa il portiere locale con un tiro da poco oltre la metà campo. I padroni di casa provano a raddrizzarla,ma Ghinato si supera in diverse occasioni e salvaguarda l'1-0.
Cameli sfiora il raddoppio,ma il portiere locale è bravissimo a compiere un prodigioso doppio intervento. Poco dopo,però, si scatena Simoncino Degli Esposti che nel giro di 5 minuti segna due gol fotocopia: riceve palla in area,mette a sedere il portiere con una finta di corpo, lo aggira e scarica il pallone nella porta vuota. Sono i gol del 2-0 e del 3-0.
Il Nonantola potrebbe segnare il gol della bandiera su tiro libero,ma Ghinato è superbo e para anche questa conclusione.
Vittoria importantissima,che ci catapulta al quarto posto a una lunghezza dall'Airone.
Sabato prossimo giocheremo in casa contro la Mader Bologna. Inutile dire che l'imperativo sarà vincere per mantenere una posizione che, virtualmente, ci farebbe entrare di diritto ai play off. Al Peppino Impastato di Bazzano sarà un'altra battaglia per capitan Casali e compagni.
Forza Savignano

 

9a Andata del 27-01-18



CUS MODENA                3

F.C SAVIGNANO           5

Reti: Degli Esposti, Grosso, Casali, Righetti(2)(S), Landi, Ferrara, Bombaci(C)

Cus Modena:

Elia, Sisto, Bombaci, Ferrara, Grimaldi, Landi, Graziano, Cappuccio, Lopatriello, Di Salvo, Zagni, Pensavalle All.Bianchi

F.c Savignano:

Ghinato, Casali, Talone, Puleo, Righetti, Corradin, Grosso, Guio, Degli Esposti, Hdioued, Solmi All.Iattoni

Arbitro: Sig. Noumbi di Modena

Modena:

Sapevamo che sarebbe stata una gara difficilissima, sapevamo che avremmo giocato contro un avversario molto ostico sia per bravura che per esperienza, sapevamo che avremmo dovuto batterci in un campo dalle dimensioni molto ridotte in cui, più che a calcio a 5 si sarebbe giocato a flipper, sapevamo che avremmo dovuto gettare il cuore oltre l'ostacolo....e così abbiamo fatto.

Al centro sportivo universitario di Modena, il Savignano torna alla vittoria e lo fa con grande stile, battendo con un bel 3-5 una delle squadre più quotate del campionato, ieri ambiziosa di raggiungere la vittoria per portarsi a -2 dal Baracca Beach capolista.

Ma i modenesi avevan fatto i conti senza l'oste perchè gli uomini di mr.Iattoni si rendono protagonisti di una gara fantastica, conclusasi con una vittoria a dir poco meritata. Lo strating five vede Ghinato a difesa dei pali, capitan Casali ultimo, Guio e Grossi laterali e Degli Esposti pivot. I gialloverdi (ieri sfoggianti la nuova divisa giallo flash sponsorizzata dal negozio di telefonia di Bazzano ZEROCINQUANTUNO) iniziano subito a mettere in difficoltà i padroni di casa con una pressione estenuante, concedendo ben poco agli avversari, capaci di raggiungere la porta di Ghinato solo in un occasione, ma il nostro portierone è monumentale in uscita a chiudere lo spazio. Poco dopo, ecco lo 0-1 degli uomini di Iattoni:

Guio va a pressare l'ultimo dei modenesi e gli strappa palla al limite dell'area, attende l'uscita del portiere locale e scarica al centro per Degli Esposti che, solo e a porta sguarnita, appoggia la sfera in rete.

Passano appena due minuti e il Savignano ha l'occasione per portarsi sullo 0-2, ma il missile di mancino di Talone si stampa sulla traversa. A questo punto sono i padroni di casa ad alzare il ritmo, costringendo Ghinato a due o tre veri miracoli e centrarndo due volte il palo. Poi, a un minuto dal termine della prima frazione di gioco, la doccia fredda: su un rilancio del portiere del C.U.S., Ghinato e Grosso non si capiscono e un avversario beffa il nostro estremo difensore con un colpo di nuca. Il primo tempo termina quindi sul risultato di 1-1.
Nel secondo tempo il Savignano prova a tornare a pressare come all'inizio del match ma, dopo appena due minuti, il C.U.S. trova il 2-1 con un fortunoso tiro da fuori area che, complice un rimpallo, beffa Ghinato.
La situazione è critica, Righetti centra un palo da posizione defilata, ci si crede ancora. Soprattutto è un particolare a tenere a galla le speranze dei gialloverdi: siamo appena al 15' e i locali hanno già commesso 5 falli. E, infatti, passano tre minuti e Guio subisce fallo a metà campo: sesto fallo e tiro libero. A batterlo si presenta Casali. Sassata di punta e palla che si stampa sul palo! Un momento di gelo percorre tutti i componenti della squadra di Iattoni, un gelo che si scioglie una frazione di secondo dopo quando Grosso si avventa sulla ribattuta e segna il 2-2 con lo scavino. La gara sembra tornare sulla via giusta, ma ecco un'altra doccia fredda: Grosso viene ammonito per la seconda volta (discutibilmente, ad essere onesti, ma evitiamo inutili polemiche arbitrali) e rimedia il rosso. Si prospettano due lunghissimi minuti, in cui il Savignano dovrà difendere il pareggio con un uomo in meno. Ma, incredibilmente, succede la cosa più inaspettata. In vantaggio numerico, un giocatore del C.U.S. commette ingenuamente un fallo nella nostra metà campo: altro tiro libero. Casali si ripresenta alla battuta e stavolta (probabilmente dopo essersi immaginato di avere Mirko davanti a sè, come in allenamento) spedisce il pallone nell'angolino basso, col portiere che non riesce nemmeno a vedere il tiro partire. 2-3 nonostante l'uomo in meno. Fantastici. Finiscono i due minuti, torniamo 5vs5 e il C.U.S. tenta di giocarsi la carta del portiere di movimento. Il Savignano, però, difende divinamente e, alla prima palla persa dagli avversari, punisce. E' il giovane Righetti a calciare da dietro la metà campo e a depositare la palla nella porta vuota. 2-4! I locali non demordono, continuano con il portiere di movimento ma, poco più di un minuto dopo, la scena si ripete: palla recuperata e tiro di Righetti da metà campo che gonfia di nuovo la rete. 2-5 a due dal termine e quarto gol in campionato per il nostro giovane classe '97, ad oggi il nostro capocannoniere in campionato. Il C.U.S. trova la rete del 3-5 poco prima che l'arbitro decreti il minuto di recupero. Un gol valido solo per le statistiche perchè dopo questo minuto è festa Savignano. Una festa strameritata, frutto del bel lavoro svolto in settimana, della voglia di tornare alla vittoria, del gruppo che non si è MAI arresa e ha sempre creduto di porter battere un avversario sulla carta più forte di noi.
Ora siamo quinti, vale a dire in piena zona play-off.
La vittoria di oggi deve essere un incentivo a continuare a lavorare così, sempre dando il 120% in ogni match.
Il nostro prossimo impegno sarà sabato prossimo quando, a Bazzano, ci giocheremo l'ottavo di finale di coppa contro i piacentini del New Life's. L'imperativo è, chiaramente, quello di vincere per poter conquistare il biglietto per i quarti di finale. E' per questo che vi chiediamo di venirci a sostenere e a tifare per noi!!

 

8a Andata del 20-01-18



F.C SAVIGNANO         1

L’ECLISSE                   1

Reti: Corradin, Autogol(Grosso)

F.c Savignano:

Ghinato, Casali, Cameli, Talone, Passuti, Righetti, Corradin, Grosso, Guio, Puleo, Hdioded, Solmi. All.Iattoni

L’Eclisse:

Vighi, Castelli, Remi, Di Roberto, Bicocchi, Martino, Gualandi

All. Vighi 

Arbitro: Sig. Cervellati di Bologna

Bazzano:

Dopo la brutta e immeritata sconfitta contro il Persiceto, al Peppino Impastato di Bazzano arriva l'ostico Eclisse, squadra composta da un numero ridotto di giocatori, ma di buoma qualità.

Gli uomini di mr.Iattoni però hanno voglia di rivalsa, di riscatto e iniziano ad attaccare fin dall'inizio, proponendo un gioco assai migliore rispetto a quello degli avversari. Il portiere ospite è chiamato subito a una gran parata su una bella conclusione di Grosso.
I gialloverdi trovano il vantaggio poco più tardi: botta di Cameli che si stampa sul palo e ribattuta vincente di Corradin.

Il Savignano potrebbe anche raddoppiare quando Guio recupera un pallone a centrocampo e si lancia a tu per tu col portiere, ma al momento del tiro non inquadra la porta. Prima del finale di tempo è Ghinato ad esaltarsi in uscita con un avversario e a salvaguardare il vantaggio.
Nel secondo tempo gli ospiti partono fortissimo e sfiorano subito il pareggio. Il ritmo dell'Eclisse è più alto, ma Ghinato è super in più di un'occasione. Poi capitam Casali e compagni riprendono coraggio e hanno l'occasione di segnare il 2-0 con Cameli che però centra in pieno la traversa.
Ma a -5 dalla fine la doccia fredda: gli avversari sfruttano a dovere la tecnica del portiere di movimento e trovano il pareggio grazie a una a dir poco sfortunata autorete di Grosso. Il Savignano prova a raddrizzarla ma a questo punto la dea bendata sembra aver voltato le spalle ai nostri. Prima il portiere avversario si supera su Guio, poi lo stesso estremo difensore devia il tiro libero calciato da Casali.
Termina così con un pareggio un match che avrebbe dovuto riportare i 3 punti a Bazzano. Ora siamo, però, ancora a -3 dai play-off. Inutile dire che sabato prossimo a Modena nel caldissimo match contro il Cus ci sarà un solo ed unico obiettivo: vincere.

 

7a Andata del 11-01-18



PERSICETO 85                    7

F.C SAVIGNANO                 2

Reti: Bonasoni, D.Barbieri,L.Castelli, Tampellini, Trebbi(P), Grosso,Corradin(S)

Persiceto 85:

Vezzelli, De Martino, Sola, Trebbi, Nannuzzi, Tampellini, Bonasoni, Roncassaglia, Castelli, Barbieri, Lodi. All. Pierantonio

F.c Savignano:

Rinaldi, Casali, Cameli, Talone, Passuti, Righetti, Corradin, Grosso, Hdioued, Bonfiglioli, Puleo, Solmi. All.Iattoni

Arbitro: Sig. Cortese di Bologna

S.Giovanni in P:

Il calcio ha un aspetto che al tempo stesso può essere visto come affascinante e bastardo. Ci sono partite in cui puoi dominare tutti i 90 minuti (nel nostro sport 60), ma perdere a causa di episodi. Puoi tirare in porta un'infinità di volte, non segnare e subire la rete devisiva al primo vero tentativo degli avversari.
Bhe, ieri sera, purtroppo, a subire questo doppio volto del gioco del calcio è toccato a noi.
Ebbene sì, quel 7-2 che leggete all'inizio di questo post è un risultato a dir poco bugiardo.
Alla palestra di via Rodari, a San Giovanni in Persiceto, il Savignano subisce la prima sconfitta nella prima gara ufficiale del 2018 al termine di un match, però, disputato ad alto livello, senza mai mollare un centimetro (come recitava Al Pacino in quel capolavoro di OGNI MALEDETTA DOMENICA) e tirando nello specchio almeno 25 volte.
L'inizio è subito esaltante: capitan Casali comincia a calciare da lontano impegnando il portiere locale (a fine partita, di gran lunga il migliore in campo) e gli uomini di mr.Iattoni lasciano poco spazio alla costruzione del gioco del Persiceto. Ma, al primo contropiede, i padroni di casa la sbloccano: palla persa a centrocampo e imbucata fatale che porta il risultato sull' 1-0. I gialloverdi ripartono all'arrembaggio ma la porta sembra stragata. Viene colpito un palo, il portiere locale si mette in modalità uomo ragno parando di tutto e, incredibilmente, al secondo tiro in porta (sempre in contropiede) il Persiceto raddoppia.
Sembra una gara stregata, perché capitan Casali e compagni ricominciano ad attaccare ma davanti ai pali difesi dai locali sembra sia passato un gatto nero. Anche perché dopo altri 5 tiri nello specchio, il Savignano subisce un nuovo contropiede e, alla terza conclusione dei padroni di casa, arriva il 3-0. Incredibile.
Ma la forza della squadra di mr.Iattoni sta proprio nel non mollare mai e quindi, nel giro di 40 secondi, gli ospiti riescono a portarsi dal 3-0 al 3-2. Il primo gol è segnato da Grosso che, dopo uno dei suoi soliti dribbling ubriacanti, buca il portiere con il suo sinistro micidiale. Poi è Corradin a ridurre ulteriormente lo svantaggio grazie a (finalmente) un sorrisino della dea bendata: sassata di Casali, palla che sbatte sulla schiena del nostro Bietto e portiere ingannato. Sembra che la partita stia tornando sulla strada giusta ma, proprio nel nostro miglior momento, ecco la quarta doccia fredda: un avversario calcia direttamente da angolo, palla che sbatte sulla coscia di Casali e Rinaldi ingannato e battuto sul primo palo. Il primo tempo finisce 4-2.
Nel secondo tempo il Savignano riparte all' attacco ma il portiere ospite sembra che abbia 100 braccia: compie almeno 5 parate assurde, che sembravano già gol. E, che ci crediate o no, il Persiceto segna 3 gol con 3 ripartenze (bravi loro comunque a non sprecare nemmeno un'occasione).
È una sconfitta amara, perché mr.Iattoni e il suo seguito non hanno assolutamente demeritato. È una di quelle partite che sembrano già scritte, in cui puoi calciare altre 3000 volte ma la palla nom entrerà mai. È andata così.
Ora subito concentrati a partire da martedì in allenamento per preparare il primo match casalingo del 2018, che si terrà sabato 20 a Bazzano contro l'Eclisse.



 

6a Andata del 16-12-17



F.C SAVIGNANO                2

CASTENASO                      2

Reti: 5’ Gherardi( C ), 40’Degli Esposti(S), 52’ Balboni(C), 63’ Casali (S)

F.c Savignano:

Rinaldi, Casali, Cameli, Talone, Righetti, Passuti, Corradin, Grosso, Puleo, Degli Esposti, Hdioded, Solmi. All.Iattoni

Castenaso:

Franchi, Fantini, Canitano, Balboni, Fasulo, De Carlo, Marcuz, Cioffo, Bigongiali, Gherardi, Borrelli, Cavagnoli

All. Orlando

Arbitro: Sig. Cervellati di Bologna

Ottima partita dei ragazzi di Mister Iattoni contro una delle più belle squadre del girone

Al 5’ Castenaso all’ attacco ma Rinaldi respinge il primo tiro poi da terra con un gran colpo di reni devia in angolo il successivo.

dall’angolo però Gherardi con un gran tocco di tacco porta in vantaggio il Castenaso

Per tutto il primo tempo si gioca a grandi ritmi e il castenaso è sempre pericoloso

ci sono anche due ottime occasioni per il savignano che riesce a finire il tempo sotto solo di 0-1

nella ripresa i ragazzi di Iattoni entrano con un piglio più aggressivo approfittando di una piccola flessione degli avversari e

Al 10’ pareggiano con una stupenda azione di Cameli che mette in mezzo dove Degli Esposti appoggia in rete

Al 22’ però da un errore Balbini ruba palla e riporta in vantaggio il Castenaso

Al 28’ il Savignano ha segnato ma l’arbitro ha annullato per un presunto quanto inesistente fallo sul portiere con concessione di un tiro libero al Castenaso che Balboni spreca tirando fuori

Al 33’ in pieno recupero però Casali su tiro libero non sbaglia e da il pareggio al Savignano dopo una bellissima ed intensa partita

 

5a Andata del 09-12-17



BARACCA BEACH                  7

F.C SAVIGNANO                   3

Reti: Talone, Righetti, Casali(S), (3) Marino, Piacenza, Fazio, Conte, Guzzardi (B)

Baracca Beach:

Cusimano, Piacenza,Conte, Natale, Molinari, Capitale, Marino, Ruggieri, Fazio,Guzzardi, Tranchino, Diana. All.Cosenza

F.c Savignano:

Rinaldi, Casali, Corradin, Grosso, Righetti, Passuti, Talone, Degli Esposti, Hdioued, Mengoli, Ghinato . All.Iattoni

Arbitro: Sig. Guy Djeukeu di Modena

Prima sconfitta in gare ufficiali per il Savignano che cade in casa della capolista Baracca Beach. Prestazione nettamente inferiore alle precedenti per la squadra di mr. Iattoni e sconfitta, purtroppo, meritata.
L'avvio di gara è una vera doccia fredda, con i locali segnano ben 3 gol uno dietro l'altro sfruttando delle nette sviste dei giallo verdi.
Dopo questo scossone, capitan Casali e compagni hanno una piccola reazione, cominciando a riuscire nel giro palla e impensierendo il portiere modenese, bravo a compiere 3/4 belle parate. Poi, prima dell'intervallo, il Savignano accorcia con la prima rete stagionale di Giovanni Talone, bravo a sfruttare il bell'assist di Corradin.
Il primo tempo si conclude, quindi, sul risultato di 3-1.
Nel secondo tempo, la musica non cambia: il Savignano gioca ancora a ritmo basso e i padroni di casa trovano il 4-1 grazie a un rigore piuttosto discutibile, in quanto il fallo era avvenuto fuori dall'area di rigore. I nostri ragazzi provano a reagire, ma dopo poco Rinaldi deve nuovamente raccogliere il pallone da in fondo al sacco. Sul risultato di 5-1 è il capitano Casali a riaccendere un bagliore di speranza con una bella conclusione da fuori che, grazie a una deviazione, buca il portiere del Baracca. Ma purtroppo, la compagine di Iattoni subisce altri due gol a causa di due brutti palloni persi a metà campo. Prima del triplice fischio arriva la rete di Diego Righetti.
Partita dunque da dimenticare in fretta. La nota positiva è, comunque, la seppur debole reazione dopo lo scioccante 3-0 in avvio.
Ora subito testa all'allenamento di martedì, dove ci si dovrà allenare duramente il vista della prossima gara. Sabato 16, infatti, a far visita al Peppino Impastato arriva il forte Castenaso, altra formazione che occupa i piani alti della classifica. L'occasione per un riscatto importante è da non sprecare.



 

4a Andata del 02-12-17

 

F.C SAVIGNANO              2

AIRONE Calcio                 2

Reti:(1tp) Degli Esposti(S), (2tp) Grosso(S), 2 Barillaro(A),

F.c Savignano:

Rinaldi, Casali, Cameli, Talone, Passuti,Righetti, Corradin, Grosso, Hdioued, Degli Esposti, Puleo, Solmi. All.Iattoni

Airone calcio:

Rappini,Guarino,Tovoli, Rimondi, Bajrami, Franchini, Barberio, Monari, Magotti, Spada, Santicchia, Barillaro

All. Rappini

Arbitro: Sig. Cortese di Bologna

Sapevamo che avremmo affrontato una squadra molto ostica, sapevamo che sarebbe stata una partita dura, sapevamo che sarebbe stata una guerra....e l'atteggiamento è stato quello giusto.
Al Peppino Impastato, il Savignano ferma sul 2-2 un Airone che arrivava a punteggio pieno e voglioso di mantenere la testa della classifica. Ma si sa, i conti non si fanno senza oste. E così gli uomini di mr.Iattoni, freschi di due settimane di sosta, vanno in campo con la grinta e la cattiveria giusta, due ingredienti che son fondamentali per fare risultato. Sin dalle prime battute i viola sono costretti a fare buona guardia per reggere l'urto della spinta dei locali. Il primo brivido arriva dopo dieci minuti con una bella conclusione di Cameli che esce di poco. Sono solo le prove generali del gol dell'1-0 che arriva poco dopo. A segnarlo è Simone Degli Esposti, al rientro dall'infortunio che gli aveva fatto saltare parte della preparazione. Il classe '93 riceve palla spalle alla porta, si libera di prepotenza del marcatore e buca il portiere avversario con un sinistro rasoterra che passa in mezzo alle gambe dell'estremo difensore. Prima del finale di tempo due miracoli di Rinaldi permettono ai giallo-verdi di chiudere la prima frazione di gioco in vantaggio.
Nel secondo tempo i viola ripartono più forti vogliosi di pareggiare, ma è ancora il nostro neo-papà a negare l'1-1 con un altro paio di prodezze. Verso il decimo arriva poi il gol del 2-0: Degli Esposti tenta il cucchiaio a tu per tu col portiere, questi smanaccia la sfera che però ricade sul magico sinistro di Giulio Grosso che a porta vuota non sbaglia. L'Airone però non si arrende e, tempo di battere il calcio d'inizio, che trovano l'imbucata del 2-1. È il gol che fa prendere coraggio agli ospiti che, dopo poco, subiscono il sesto fallo. Dal tiro libero il loro numero 17 segna il 2-2.
C'è grande amarezza, ma è qui che si vede il nostro valore: i ragazzi di Iattoni non mollano un centimetro, creano tante azioni per un 3-2 che sarebbe meritato e rimediano alle sbavature in fase difensiva (anche qui San Mirko Rinaldi da Guiglia ha ampi meriti).
Sul finale Rinaldi si infortuna per un'entrata aggressiva di un avversario. Subentra Solmi, anche lui all'esordio in gare ufficiali.
Ancora un paio di tentativi per portare a casa la vittoria e poi l'arbitro fischia la fine.
Un pareggio che è da valutare da due prospettive.
Da un lato fa amarezza e anche rabbia, dato che per tre quarti di gioco i locali son stati in vantaggio. Ma dall'altro è un punto importante, arrivato contro una squadra che era a punteggio pieno e che conferma che l'atteggiamento del gruppo è quello giusta. E soprattutto mantiene la squadra ancora imbattuta (diciamolo piano per scaramanzia però).
Ora testa subito a sabato prossimo, quando andremo a far visita al lanciatissimo Baracca Beach (oggi a riposo ma ancora a punteggio pieno).
Se l'atteggiamento sarà quello visto oggi, i ragazzi della premiata ditta Iattoni-Raparini non avranno niente da temere

 

 

2a Andata del 11-11-17



MADER Bologna              1

F.C SAVIGNANO             1

Reti: 40’ Inglese.A(M) 62’ Righetti (S)

Mader Bologna:

Messori, Inglese.M, Inglese.A,Sansone Di Blasi, Scagliarini, Schiavone.M, Scerrino, Di Dedda, Cangifilosi, Schiavone.S,Di Tommaso. All.Tovoli

F.c Savignano:

Ghinato, Casali, Cameli, Talone, Degli Esposti, Righetti, Corradin, Hdioued, Mengoli, Puleo, Solmi. All.Iattoni

Arbitro: Sig. Del Colle di Bologna

Arriva la prima trasferta di campionato. L'avversario è la Mader Bologna, squadra sconosciuta nonostante qualche volto noto all'ambiente della serie D e del futsal regionale.

Il campo,poi, è davvero difficile:

duro e di dimensioni ridotte.

Ma il Savignano entra in campo con grinta e tanta voglia di continuare il bel periodo.

Il primo tempo è soprattutto di studio, si ha poca voglia di azzardare, preferendo invece cercare di capire il metodo di gioco di un avversario non eccez...ionale fisicamente,ma assai esperto. Gli unici brividi sono un paio di conclusioni da lontano di Casali e Cameli.
La partita si accende nel secondo tempo.

Il Savignano inizia davvero a premere sull'acceleratore costringendo il portiere avversario a compiere due o tre ottime parate. Ma proprio nel migliore momenti dei giallo-verdi, i padroni di casa trovano l'1-0 con un colpo di testa favorito da un'incomprensione tra Corradin e Ghinato. È un momento delicato, serve una reazione da squadra ed ecco che questa arriva.

Gli uomini di mr.Iattoni cominciano a pressare come non mai, mettendo in seria difficoltà la Mader. I tiri si susseguono senza sosta, ma un po' d'imprecisione e due veri miracoli del portiere locale negano la gioia del pareggio.

Sembra segnata, sembra maledetta, e invece proprio al primo dei due minuti di recupero è il giovane Righetti a trovare il gol dello strameritato 1-1.

Finisce così, con un punto strappato grazie a una vera reazione da squadra. Si arriva così al turno di riposo in campionato con 4 punti e la testa della classifica ex aequo con Cus Modena e Baracca Beach.
La prossima gara valevole per il campionato sarà sabato 2 dicembre a Bazzano contro l'ostico Airone. L'imperativo è continuare così, con tanta voglia di far bene mantenendo sempre umiltà e piedi per terra.

 

1a Andata del 04-11-17

 

F.C SAVIGNANO                       2

NONANTOLA Calcio                 0

Reti: 14’ pt e 4’st Cameli

F.c Savignano:

Rinaldi, Casali, Cameli, Talone, Righetti, Puleo, Corradin, Passuti, Poggi, Mengoli, Hdioued, Solmi. All.Iattoni

Nonantola calcio:

Dattoli,Guizzardi, Temperato, Gianpaglia, Braccioli, Groian, Marchesini, Converti

All. Zanasi

Arbitro: Sig. Borgia di Bologna

Bella vittoria del Savignano contro il Nonantola calcio nella prima giornata del campiopnato di Calcio a 5 serie D girone A di Bologna

Al Palazzetto “Impastato” di Bazzano la squadra di mister Iattoni vince con due reti di Cameli (una per tempo) e colpendo anche un incrocio dei pali e con tante altre occasioni mancate per un niente e sciorinando anche delle belle azioni. Ha anche subito qualche contropiede di troppo per degli errori banali, ma tutto sommato un bel debutto